SMALTIMENTO LIQUAMI
Lo smaltimento dei liquami è una delle principali tematiche relative alle problematiche ecologiche di rispetto dell’ambiente.
Tali liquami possono essere di origine urbana, zootecnica o industriale e gli agenti contaminatori possono essere di origine organica o inorganica. Per effettuare operazioni di smaltimento liquami occorre affidarsi a professionisti del settore in possesso di tutte le certificazioni e i permessi necessari per effettuare anche servizi di trattamento fanghi e liquami.
Le fasi del trattamento
Il trattamento di liquami prevede la messa in atto di una procedura in più fasi che consentono di rimuovere le sostanze inquinanti dalle acque reflue, concentrandole perlopiù sotto forma di fanghi.
Tali fanghi sono anch’essi contaminati da sostanze tossiche e devono quindi a loro volta essere sottoposti a una serie di trattamento che consenta poi alla fine un loro smaltimento in discarica, o un suo eventuale riutilizzo in impianti di compostaggio o nel settore della zootecnia.
Il ciclo depurativo è costituito insieme da una combinazione di processi di natura biologica, chimica e fisica.
Automezzi omologati per trasporto e smaltimento rifiuti
Automezzi e attrezzature necessarie per effettuare tali tipo di intervento, come le apposite autocisterne omologate per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, e dotate di particolari pompe per l’aspirazione.